Se si è in procinto di organizzare una vacanza fuori porta, la scelta potrebbe ricadere sull’Umbria. Terra di antiche tradizioni, culturali ed artistiche così come gastronomiche, questa regione accoglie in un caloroso abbraccio chi ha la fortuna di visitarla. La presenza di natura incontaminata, borghi antichi, siti di prestigio culturale e ottima cucina rende semplice capire cosa fare in Umbria per rendere il soggiorno indimenticabile.
C’è che predilige le bellezze naturali, chi i luoghi di interesse storico ed artistico, chi ancora vuole optare per una vacanza di gusto. Ogni preferenza verrà amabilmente soddisfatta: l’Umbria infatti è in grado di sorprendere ed emozionare. Basta organizzarsi al meglio, scegliendo in primis uno dei tanti hotel suggestivi in Italia.
Cosa fare in Umbria: la tappa per i golosi
Per tutti i devoti al Gusto, l’Umbria riserva non pochi luoghi dove è possibile assaporare pietanze deliziose. Ovunque vi rechiate, avrete la possibilità di mangiare, tante (ma proprio tante!) bruschette con dell’eccellente olio extravergine d’oliva. Il viaggio di sapore continua con i rinomati salumi, la pasta al ragù di selvaggina e la tipica torta al testo.
Se siete in cerca di paesi specifici legati a prelibatezze, ricordate che a Terni trovate il tanto amato panpepato, a Norcia il celebre tartufo, ad Assisi la rocciata e a San Sisto (a circa 5 km da Perugia) la sede della più nota fabbrica di cioccolato italiana.
Viaggio in Umbria: la tappa per gli amanti dei borghi
Gli amanti dei borghi medioevali non potranno mancare di far tappa in due paesini che sono delle vere e proprie chicche.
Fabro si trova a circa 30 Km da Orvieto. Se desiderate dunque un soggiorno particolare, non potrete non subire il fascino del centro storico, dove si trova un castello risalente al Medioevo. Gli uliveti, i vigneti, le foreste offrono inoltre percorsi e panorami imperdibili.
Porano sorge a soli 10 Km da Orvieto. In molti vi si recano per visitare la Villa Paolina, incorniciata da uno dei parchi storici più importanti in Umbria. Meraviglioso il giardino all’italiana, con la cinta muraria decorata dalla fontana delle conchiglie. Da vedere, nel centro storico, la Chiesa di San Biagio risalente al 1300 ed il palazzo comunale.