Un viaggio è sempre un’emozione unica legata ad un’esperienza che rimarrà per sempre nel cuore. Il nostro non è un invito a vivere di ricordi, quanto invece ad aprirsi alla bellezza che un luogo può regalare, ancor di più se si ha il privilegio di poterlo visitare più volte. Se si sta pensando ad un soggiorno particolare, il giusto concentrato di monumenti storici ed eccellenze gastronomiche è Orvieto.
Organizzare un week-end a Orvieto non può prescindere dalla scelta di un hotel romantico in Umbria, che riesca a garantire il giusto connubio tra benessere e funzionalità.
A circa 100 Km da Perugia, Orvieto si fa notare già da lontano grazie all’imponente rupe di tufo su cui sorge. Si può raggiungere Orvieto da Orvieto Scalo, utilizzando una funicolare terrestre, che tradizionalmente era ad acqua.
Tre monumenti storici per un week-end a Orvieto
La città è caratterizzata da una florida tradizione enogastronomia e una altrettanto ricca attività artigianale. Chi si reca ad Orvieto non può non visitare il Pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria risalente al 1527, quando Antonio da Sangallo il Giovane ne cominciò la costruzione. Profondo oltre 60 metri, è costituito da due scale ad elica indipendenti: questa struttura permetteva che persone e muli riuscissero a prendere agilmente l’acqua senza incrociare chi risaliva.
Accanto a questo pozzo va menzionato anche il Pozzo della Cava, fatto realizzare da Papa Clemente VII su una struttura di origine etrusca. Il pozzo è stato poi inglobato in un complesso di grotte dove sono presenti diversi resti etruschi medioevali e rinascimentali.
Una nota di riguardo merita anche la Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo che risale al IV-V secolo A.C. Situato appena fuori dalle mura, il monumento è raggiungibile anche a piedi dal centro storico. E’ possibile infatti seguire un percorso all’interno del parco archeologico della rupe, dove è possibile osservare alcuni siti soggetti a scavi archeologici.
Le eccellenze gastronomiche da gustare a Orvieto
Un soggiorno particolare in un hotel insolito a Orvieto non può prescindere dalle prelibatezze più invitanti.
Quali non possono in alcun modo mancare in un week-end a Orvieto? Tutte quelle che rientrano nella Norcineria, dalla coppa di testa alla porchetta, fino ad arrivare al mazzafegato. Come accompagnarli? Con pane condito a forma di chiocciola e ciambelline salate all’anice.
C’è poi il rinomato vino di Orvieto, da degustare lungo la Strada dei Vini Etrusco-Romana. Le frittelle dolci di riso a San Giuseppe sono una delizia imperdibile, perfetta per chiudere il pasto.