Oltre a essere una regione ricca di bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche, l’Umbria vanta una ricchissima tradizione culinaria. La ricchezza della sua tavola è tale da fare invidia a tante altre regioni italiane. Mangiare in Umbria è un’esperienza unica, grazie alla ricchezza della varietà delle ricette tradizionali.
Organizzare un fine settimana in Umbria può essere un’occasione per assaggiare i piatti tipici della regione. La maggior parte delle ricette umbre sono a base di pasta fatta a mano, tartufo e selvaggina. Ma quali piatti sono quelli realmente imperdibili? Scopriamolo insieme!
Weekend in Umbria alla scoperta delle specialità della tavola
- Torta al testo – Si tratta di uno dei cibi più popolari e apprezzati della regione. La torta al testo è una focaccia bianca cotta sulla pietra calda, preparata solo con acqua, farina e sale, senza usare il lievito. Sarà sempre interessante poter assaggiare le diverse farciture a base di salumi locali, formaggi o verdure.
- Piccione – Una delle carni più pregiate da assaggiare durante una vacanza in Umbria è la carne di piccione. Può essere preparata in tante, gustosissime, varianti. Quando viene cotto sotto la cenere, il piccione è veramente imperdibile. Da provare è la tradizionale marinatura con alloro, chiodi di garofano, salvia, rosmarino, maggiorana e bacche di ginepro. In alternativa, è possibile assaggiarlo arrostito allo spiedo, nella sua variante “alla ghiotta“, farcito di interiora e accompagnato da salse locali.
- Tartufo – Siamo davanti al vero protagonista della cucina umbra. Il tartufo viene utilizzato per insaporire diversi piatti, sia crudo che cotto. Chi viene in vacanza a Orvieto può assaggiare il tartufo bianco, tipico della zona, mentre spostandosi verso Norcia sarà più facile trovare il tartufo pregiato nero. Uno dei piatti DOC della regione è la pasta fatta a mano con una spolverata di tartufo fresco per insaporirla.
- Pasta fatta a mano – Preparate con farina di grano tenero e acqua, la pasta fresca in Umbria compare sotto diversi nomi nell’arco di pochi chilometri. Realizzata rigorosamente a mano, tagliata spesso in modo impreciso e condita in vari modi. Ciriole, strangozzi, picchiarielli…I nomi possono cambiare, ma solitamente li troverete conditi con il tartufo o con un sugo a base di pomodoro, aglio, peperoncino e dell’ottimo olio extravergine di oliva locale.
- Rocciata – Questo dolce da forno, un rotolo di sfoglia ripieno di noci, zucchero, olio d’oliva e mele, ha origini antichissime. La rocciata è molto gustosa e altamente proteica. Viene preparata in autunno e in inverno, nel periodo in cui si raccolgono le noci. Profumatissima, potete trovarla facilmente nelle panetterie e nelle pasticcerie.
Se nel leggere le informazioni su queste bontà vi è venuta l’acquolina in bocca non c’è da meravigliarsi! È il miglior momento per andare alla scoperta delle bellezze e delle specialità gastronomiche che potrete gustare durante un weekend in Umbria. Per cominciare, prenota subito il tuo soggiorno nello storico Palazzo Piccolomini, situato nel caratteristico quartiere medievale di Orvieto!