Storia, paesaggi e cultura. Negli splendidi borghi medievali di Orvieto e dintorni è possibile vivere a pieno il suggestivo territorio umbro. Visitare Orvieto e i suoi dintorni significa partire per un viaggio nel tempo. Tra paesaggi che tolgono il fiato e i maestosi capolavori artistici e architettonici che si possono ammirare in quest’area geografica.
Orvieto e dintorni: cosa vedere durante una vacanza in Umbria
- Orvieto – Definita “la città alta e strana“ perché osservandola da lontano, specie di notte, sembra sospesa nel cielo. Risiedendo in un hotel a Orvieto centro avrete la possibilità di rimanere estasiati davanti al Duomo cittadino, meraviglia dell’architettura gotica europea. Imperdibili, per chi ha scelto di dormire a Orvieto, anche il Pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria idraulica, la Cappella di San Brizio, il Museo del Duomo e dulcis in fundo la millenaria Città sotterranea.
- Parco dei mostri di Bomarzo – Un borgo con il castello e il parco immerso nel bosco in cui si trovano statue di pietra raffiguranti personaggi fiabeschi. Realizzate da Pirro Ligorio nel 1547 per volere del nobile Orsini, queste statue – alcune delle quali sono davvero di grandi dimensioni – rappresentano un percorso allegorico denso di simboli mitologici.
- Borghi della Teverina – Visitare Orvieto e dintorni significa anche decidere di percorrere in auto il tragitto del Tevere, soffermandosi nei vari borghi della Teverina.
- Viterbo – La “città dei Papi” è una delle località vicino Orvieto da vedere a tutti i costi. I quartieri medievali di Piano Scarano e San Pellegrino, la casa di Santa Rosa ed il Palazzo Papale sono tra le principali attrazioni della cittadina. A pochi minuti d’auto, invece, si trova la zona termale con vasche naturali di acqua calda acqua.
- Todi – La pittoresca cittadina umbra, con il suo centro storico, il Duomo e la piazza con il Palazzo dei Priori, è tra le località da non perdere se si decide di visitare Orvieto e i dintorni. Nella stessa zona, valgono una visita anche i piccoli e romantici borghi di Montecastello di Vibio e di Montenero.